Al via la campagna di informazione sul Terzo Valico in Piemonte e Liguria, voluta dal Commissario straordinario di governo Iolanda Romano. Sono 17 i monitor operativi nei Comuni interessati dal passaggio della nuova linea ferroviaria, tra Genova e Alessandria. I dispositivi sono ospitati in luoghi pubblici, come municipi, scuole, biblioteche e anagrafi, e trasmettono le informazioni relative al trattamento dell’amianto, i risultati dei controlli dell’aria effettuati attraverso le centraline ubicate nel comune di riferimento e l’aggiornamento sugli appuntamenti dell’infopoint.
I monitor fanno parte di una più ampia campagna informativa, focalizzata sul tema della presenza e gestione dell’amianto lungo il tracciato, per la quale sono previsti diversi strumenti: oltre ai monitor, la pubblicazione e diffusione di un Opuscolo informativo uscite settimanali di video che vedono protagonisti tecnici ed esperti (tra cui Arpa, provincia di Alessandria, Osservatorio Ambientale), momenti di informazione presso gli infopoint e incontri pubblici. Scarica le Schede Genova e le Schede Alessandria.
«Obiettivo principale della campagna − spiega Romano − è fare chiarezza su temi di attenzione per l’opera e dare risposta a domande, dubbi e preoccupazioni dei cittadini. Attraverso i monitor e l’opuscolo vogliamo anche stimolare i cittadini a restituirci le loro richieste e preparare risposte adeguate. Abbiamo tecnici ed esperti con un patrimonio di conoscenza importante, che possiamo in questo modo mettere a disposizione di tutti».
Il primo degli incontri pubblici è in programma ad Alessandria il 6 aprile alle 18,30 (sede da definire), mentre i prossimi appuntamenti dell’infopoint itinerante negli uffici comunali sono fissati per venerdì 24 marzo a Pozzolo Formigaro (9 -10,30) e ad Alessandria (11 – 12,30), mercoledì 29 marzo ad Arquata Scrivia (9 – 10,30), Vignole Borbera (11 – 12,30) e Novi Ligure (14,30 – 16).