La collezione si chiama Sea World e nasce dall’unione tra la tecnologia dell’azienda di Sori e l’arte del maestro incisore Cancik
L’ultima frontiera del lusso nel campo degli accessori nautici si chiama Sea World, la nuova linea nata in casa Fratelli Razeto e Casareto, storica azienda di Sori che dal 1920 progetta e produce maniglie e accessori esclusivi e taylor made. Ispirate a temi marini, le maniglie Sea World sono state presentate in anteprima al Cannes Collection 2016 e poi all’ultimo Salone Nautico di Genova.
Nate dal connubio tra la tecnologia Razeto & Casareto e l’arte di un maestro incisore di fama mondiale come Arno Cancik, questa collezione in edizione limitata è realizzata con una particolare tecnica di incisione del vetro di Murano trasparente. Creata rigorosamente a mano, la maniglia riproduce meduse, cavallucci marini e altri soggetti tridimensionali che, una volta illuminati, sembrano davvero prendere vita e fluttuare in un cuore di cristallo, trasformato in opera d’arte grazie all’abilità del maestro ceco. La forma base è quella della linea Free Go, maniglie componibili a impugnatura intercambiabile, ideate e disegnate da Giangi Razeto.
Arno Cancik nasce il 25 maggio 1942 a Decin, in Repubblica Ceca. Maestro incisore di metalli e vetro, che lavora utilizzando diverse tecniche moderne e tradizionali, nel 2002 è stato contattato da Fabergé per incidere l’ “Uovo del Tricentenario” che, un anno dopo, a San Pietroburgo, viene donato al presidente Putin. Decorano l’uovo nove ritratti di zar e zarine e i loro palazzi. Successivamente, Cancik incide l’Uovo dei Romanov, che raffigura lo zar Nicola II insieme alla zarina e ai figli. Recentemente, ha lavorato insieme a Fratelli Razeto e Casareto nella realizzazione della collezione di maniglie Sea World, a edizione limitata.
Le maniglie della linea Sea World rappresentano dei pezzi unici, ma anche indicativi di come la tecnologia della storica azienda di Sori e l’arte del maestro Cancik, insieme, possano garantire un livello di esclusività che non ha eguali, accontentando totalmente il cliente nelle scelte. Una nuova evoluzione del concetto di “luxury handle” che rappresenta, ancora una volta, la capacità aziendale di saper offrire al mercato sia maniglie di produzione standard, con un centinaio di modelli diversi a listino, sia maniglie taylor made, in grado di soddisfare fino in fondo il gusto del singolo cliente.
A completare la serie luxury handle c’è la collezione Tribute, a partire dall’omaggio alla capitale del Qatar: definita ormai la “maniglia 100k” (il suo valore può arrivare a 100 mila euro), Tribute to Doha è la più preziosa al mondo. Un oggetto interamente ricoperto di microdiamanti, con una fascia di diamanti incastonati che ne mette in ulteriore risalto il fusto, per di più illuminata al suo interno grazie a un sistema a led brevettato dall’azienda, che ne rafforza l’unicità. Una maniglia capace di lasciare a bocca aperta, destinata a pochissimi, totalmente custom, che può essere definita il simbolo del miglior made in Italy: alla sua realizzazione partecipano aziende rigorosamente italiane e selezionate.
Accanto alla Tribute to Doha, esposta per la prima volta al Qatar International Boat Show 2015, Fratelli Razeto & Casareto propone diverse novità assolute, dedicate a località emblematiche per lusso e lifestyle più esclusivi, simbolo d’innovazione e di leadership tecnologica e creativa dell’azienda. A partire da Tribute to Bohemia, maniglia-gioiello realizzata con cristallo nero della Crystal Caviar – maison specializzata della Repubblica Ceca – la cui impugnatura emula del prelibato caviale montato su un disco-vassoio che ne aumenta la verosimiglianza.
La nicchia delle luxury handle si arricchisce con i cinque inediti omaggi a Cannes, firmati Giangi Razeto, che hanno come protagonisti i diamanti naturali, nelle varianti di colore nero, blu e bianco, stavolta abbinati a maniglie in acciaio inossidabile: dal design lineare, si tratta di maniglie che ben si adattano ad ambienti con arredi moderni e ricercati. Tribute to Cannes è dunque composta dalla maniglia Vieux Port, con l’incisione di un’immagine in pianta raffigurante il Porto Vecchio di Cannes e il Palazzo dei Congressi, riempita di diamanti blu; la maniglia Grand Prix, che riporta il tracciato del circuito della vicina Montecarlo ed è accompagnata da diamanti color nero; l’incisione della maniglia Wake raffigura invece la scia di un motoscafo in virata: sono inseriti diamanti neri e bianchi, a emulare la presenza di una boa; infine, la maniglia Dots, con tre incisioni circolari riempite con diamanti bianchi, e la maniglia Line, che presenta un’incisione lineare e altri diamanti bianchi.
Lo stile unico delle maniglie luminose della Fratelli Razeto & Casareto è accompagnato da una particolare attenzione alla sicurezza, indicando in maniera inequivocabile le vie di fuga al buio, anche in caso di black out o fumo, e permettendo la comunicazione di informazioni di servizio attraverso codici cromatici universali. Il sistema brevettato di trasmissione dati ed energia senza fili consente una semplice ed economica installazione.
È possibile seguire l’evoluzione delle prossime Tributes di Fratelli Razeto & Casareto sui social:
facebook: razetocasareto
instagram: giangirazeto
twitter: @arazeto
linkedin: andrearazeto