È la scuola digitale il focus principale di Abcd 2016, 13^ edizione del Salone Italiano dell’Educazione rivolto ai professionisti del mondo della scuola, organizzato da Fiera di Genova in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre. Per la prima volta Abcd si svilupperà negli spazi del Centro Congressi al Porto Antico. La manifestazione si svolgerà anche quest’anno nell’ambito di #costruiamocilfuturo, il programma di eventi che, ideato e promosso da Regione Liguria, comprende anche il Festival della Scienza, Sailor e le iniziative che si svolgeranno in contemporanea ad Abcd: il salone Orientamenti, il Forum Internazionale sull’Orientamento e il Career Day.
Il programma completo della manifestazione, complessivamente 110 eventi in 3 giorni, è stato presentato stamattina da Luca Nannini e Rino Surace per la Fiera di Genova con gli interventi dell’assessore alla formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo, dell’assessore alla scuola del Comune di Genova Pino Boero e del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano.
A un anno di distanza dalla partenza del Piano Nazionale Scuola Digitale, 65% di azioni avviate e 500 milioni investiti, il Miur è grande protagonista di Abcd con un calendario di 85 incontri, con focus sulle innovazioni creative di spazi e ambienti, sull’educazione ai Media e media policy, sul ruolo dell’animatore digitale e del dirigente scolastico in rapporto al Pnsd. 65 i workshop pratici in programma nella Sala Libeccio sul tema dell’apprendimento attivo: docenti di ogni disciplina, umanistica o scientifica, e animatori digitali, in gruppi ristretti, potranno imparare a lavorare sui kit robotici (da Cubetto a Byor-Arduino) in modo decisamente pratico. Le sessioni, trasversali per materie e competenze, sono rivolte a insegnanti di scuole di diverso ordine e grado e toccano i temi della robotica educativa, coding, digital storytelling, gamification, social network per la didattica, maker a scuola, stampa 3D. È necessaria la prenotazione online al sito http://www.eventbrite.it/o/fiera-di-genova-12027974548.
Martedi 15 in programma, nella Sala Grecale, il convegno nazionale “Animatori Digitali: ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola” con relatori di primissimo piano, tra cui Donatella Solda Kutzmann, Damien Lanfrey, Sabrina Bono e Simona Montesarchio del Miur, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano e l’assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo discuteranno della funzione strategica degli animatori digitali per l’innovazione dell’intero ambiente scolastico e delle azioni per il superamento della carenza di competenze digitali.
Scuola digitale protagonista anche dal punto di vista espositivo con un’area ad hoc al 3° piano del Centro Congressi. Tecnologie d’avanguardia, social network, realtà virtuale con grandi nomi e progetti in grande firmati da Microsoft, HP, Acer, Adobe, Cisco, Kulta, Fidenia, SmartMedia, MediLink, Erickson, Etic, Scuola di Robotica. Grazie al supporto di Mediadirect – Campus Store e WL3D ad ABCD 2016 saranno ricreate delle vere aree dimostrative che riproducono un Atelier Creativo indicato dal Pnsd (Piano Nazionale Scuola Digitale) del Miur e un vero Fablab. In quest’ultimo verranno mostrate le macchine in funzione, ma anche anche il flusso e l’interazione tra attrezzature differenti: modellazione, stampa, fresatura, termoformatura, taglio e scansione. Infine WeMake Fablab, organizza il 14 un laboratorio di co-progettazione rivolto a rafforzare le competenze dei docenti per l’integrazione delle tecnologie.
Scuola, bambini e sicurezza sono i temi della conferenza stampa “Più sicuri con Sam”, la nuova esperienza di edutainment Mattel che mette in gioco bambini, insegnanti e famiglie. Il programma dell’incontro, lunedì 14, alle ore 11.30 in sala Marin, prevede gli interventi dell’amministratore delegato di Mattel Italia Filippo Agnello sul tema della responsabilità sociale d’azienda e di Michela Paparella, amministratore delegato di Kulta – Scuola Channel, e la presentazione della ricerca “Educare i bambini alla sicurezza, il vissuto dei genitori” a cura della Research Manager di Doxa-Kids Cristina Liverani.
Come ogni anno Abcd sarà occasione di approfondimento e riflessione sulle tematiche montessoriane: “Ogni bambino ha il suo ritmo. Rispettiamolo!” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Genova e dall’Associazione Centro Studi Montessori Genova in programma nel pomeriggio di mercoledì 16 novembre; sul tappeto la necessità di rendere compatibile l’uso delle tecnologie con i ritmi di crescita dei bambini. Parteciperanno l’assessore alle Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili Pino Boero, il direttore Scuola e Politiche Giovanili Fernanda Gollo con gli interventi di Anna Oliverio Ferraris, docente ordinaria di psicologia dello sviluppo Università Roma, e di Giuliana Mieli, psicoterapeuta e scrittrice. Modererà Doriana Allegri, Pedagogista e Responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico servizi per l’infanzia privati e comunali. Il significato del cibo nelle relazioni sarà il tema centrale del convegno “Mi sento sazio… ma di Cosa?” organizzato nella mattinata di mercoledì dal Comune di Genova in collaborazione con il Rotary Club di Genova, l’Associazione ligure di Gastroenterologia e Cismai. Ne parleranno, tra gli altri, l’assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Genova Emanuela Fracassi, la ricercatrice in psicologia, antropologia e scienze cognitive Cristina Zavaroni, la psicologa e psicoterapeuta Pamela Pace e il presidente dell’Associazione Pediatri Liguri Alberto Ferrando.
Per semplificare la visita alla rassegna, che si svolge in contemporanea con Orientamenti – Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro, è stata fatta una netta suddivisione merceologica nei quattro piani del Centro Congressi. Per quanto riguarda Abcd, i visitatori troveranno il settore del turismo al primo piano, la formazione al secondo piano e “Scuola Digitale” al terzo piano.