Inaugurato al Gaslini il “Pediatric emergency card”. È il primo percorso formativo per i medici iscritti alle Scuole di specializzazione in pediatria finalizzato alla gestione dell’emergenza pediatrica
Inaugurato alla scuola professionale dell’Istituto Giannina Gaslini il primo corso di Bls Simeup, dedicato agli specializzandi del 1° anno della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Genova. Con questo corso prende ufficialmente avvio a Genova, il percorso formativo denominato “Pediatric Emergency Card”, iniziativa promossa a livello nazionale con l’accordo collaborativo siglato tra la Società Italiana di Medicina, Emergenza e Urgenza Pediatrica (Simeup), l’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi), il Coordinamento dei direttori delle scuole di specializzazione in pediatria e l’Osservatorio nazionale specializzandi in pediatria (Onsp).
«Il progetto – spiega Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini di Genova e presidente nazionale Aopi – prevede la partecipazione dell’allievo a 5 percorsi formativi, in tempi diversi, propedeutici l’uno con l’altro: alla fine dei quali ciascun allievo avrà conoscenze teoriche e pratiche tali da essere pienamente abilitato a lavorare in qualsiasi rete di Emergenza-Urgenza pediatrica in condizioni di sicurezza. Inoltre in questo modo gli allievi potranno usufruire delle stesse opportunità formative nel settore dell’emergenza pediatrica in tutte le scuole di specializzazione del Paese, con una sempre maggiore appropriatezza nella capacità di offerta sanitaria al paziente in condizioni critiche».