Si è concluso in nottata l’intervento di abbattimento di dodici platani via Mameli (all’altezza dei campi da tennis) a Rapallo nell’ambito del terzo lotto dei lavori di realizzazione della rotatoria di via Mameli-via Torino,volti a migliorare e a rendere più fluido il traffico da e per il casello autostradale.
Gli alberi rimossi, a seguito di analisi, risultavano inseriti in classe C, ovvero con problematiche strutturali tali da rendere impossibile la ramificazione e, pertanto, destinati ad aumentare il rischio di caduta dei rami secchi su marciapiede e carreggiata sottostante, con evidente pericolosità per il transito pedonale e veicolare. Le cavità all’interno deitronchi rimossi ne offrono testimonianza visiva.
A compensare la rimozione dei dodici platani saranno ripiantumate 52 essenze ad alto fusto (in prevalenza cipressi) sempre in via Mameli, all’interno del campo da golf.
Questo permetterà – previa rimozione dell’aiuola esistente – di allargare la sede stradale e, quindi, entrambe le corsie per agevolare il flusso veicolare. Rimarranno invece inalterati i marciapiedi, sia lato golf, sia lato abitazioni. Sarà invece oggetto di rifacimento l’impianto di illuminazione pubblica con punti luce a led.
Il terzo lotto di lavori, attualmente in atto, include inoltre la realizzazione di una “bretella” stradale tra via S. Anna, via Arpinati e via Puchoz che consenta di smistare il flusso di buona parte della autovetture provenienti dalla zona dello svincolo autostradale nella circonvallazione a monte (via del Castellino – San Quirico – via di Landea – via Cerisola) e consentire l’immissione da via Arpinati in via Sant’Anna dei veicoli diretti in centro città per evitare che questi vadano a confluire nella rotatoria di piazzale Genova.
























