È attivo il bando di servizio civile nazionale per il 2016. In Liguria sono 38 i progetti finanziati tra quelli proposti dagli enti iscritti all’albo di competenza regionale: in tutto saranno coinvolti 245 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Altri 9 progetti, che coinvolgeranno 62 ragazze e ragazzi, sono finanziati con le risorse eccedenti per la Liguria. A questi si aggiungono 742 posti nei progetti di competenza nazionale.
Chi può fare domanda? Possono prestare servizio cittadini italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda. Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
Come fare domanda. La domanda, firmata, deve essere presentata all’ente in cui si vorrebbe prestare servizio entro le 14 del 30 giugno. Il modulo si trova sulle pagine web del Servizio civile nazionale e deve essere accompagnato dalla fotocopia del documento d’identità e dalla scheda relativa ai titoli (li abbiamo allegati in fondo).
Ammissione. Sono ammessi alla realizzazione dei progetti tutti i cittadini italiani e stranieri, senza distinzione di sesso. Al termine del servizio, svolto per dodici mesi o per almeno nove mesi in caso di subentro, i partecipanti riceveranno un attestato di espletamento del servizio civile nazionale volontario.
Per informazioni: Regione Liguria – telefono 010-5485864 – 5484093; ufficio nazionale per il servizio civile call-center al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana).
























