Sono stati avviati sull’A10 Genova-Savona i primi cantieri per la manutenzione straordinaria del viadotto Polcevera, opera progettata negli anni 60 dall’ingegnere Morandi, che collega i quartieri Rivarolo e Sampierdarena della città di Genova. L’intervento di manutenzione, che si protrarrà per circa un anno, prevede il rifacimento di tutte le strutture in calcestruzzo e la sostituzione delle barriere bordo ponte in entrambe le direzioni di marcia.
Questo viadotto è un’opera d’alta ingegneria, è lungo 1.182 metri ed alto tra i 45 e 55 metri dal piano viabile.
Per limitare l’impatto sul nodo genovese, interessato da elevati flussi di traffico pendolare, la Direzione di Tronco di Genova della società Autostrade per l’Italia ha messo a punto un’ accurata programmazione dei cantieri. Tutte le diverse fasi delle lavorazioni saranno preventivamente comunicate ai clienti attraverso i media nazionali e locali.
Attualmente il cantiere interessa la carreggiata verso Genova, tra Genova Aeroporto ed il Bivio A7. Si sta installando un “carro ponte” sotto l’impalcato del Polcevera, si tratta di un mezzo all’avanguardia che consentirà di ristrutturare tutte le parti in calcestruzzo senza disagi.
Tale fase dei lavori, quasi invisibili per l’utenza, durerà fino ad agosto.
Contemporaneamente è stato allestito (tra le chilometriche 01+300 / 00+000 est) una segnaletica di “flesso” a 2 corsie di marcia per avviare la fase di rimozione delle attuali barriere bordo ponte. In orario notturno, quando i flussi di traffico si riducono, la circolazione viene canalizzata su una sola corsia di marcia.
D’intesa con la polizia stradale viene assicurato un presidio costante nell’area di cantiere (servizi di controllo e monitoraggio del traffico e di pronto intervento meccanico) per garantire sempre le migliori condizioni di fluidità e sicurezza possibile.
Nelle ore di punta, tra le 8 e le 10 e tra le 17 e le 20 , potranno registrarsi dei rallentamenti, con tempi di percorrenza che potrebbero subire un incremento – comunque contenuto – rispetto alla norma.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti “my way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del Digitale Terrestre. Sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.