Sono state poco meno di 120 le operazioni di soccorso coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Genova nel 2015 , quasi 15.000 le navi monitorate attraverso il Vts, il sistema di monitoraggio del traffico marittimo: ognuna ha ricevuto informazioni dalla Sala Operativa di Genova che ne hanno assicurato la navigazione e l’arrivo in sicurezza al porto di destinazione. Di queste, oltre 600 sono state seguite dalla Sala Operativa in attività di preclearing, e così i container di queste navi destinati a Genova hanno potuto lasciare il porto, subito dopo lo sbarco perché già sdoganati in mare.
Quasi 2.000 ispezioni lungo la filiera della pesca, a bordo di pescherecci in mare, negli esercizi commerciali di grande e piccola distribuzione, con sequestri di oltre 200 tonnellate di prodotti ittici mal conservati, non etichettati o posti fraudolentemente in vendita.
Circa 800 navi di bandiera italiana, barche da pesca e unità da diporto, sono state visitate e a ognuna di esse è stato rilasciato un certificato di sicurezza (safety, security e sicurezza del lavoro a bordo), continuando, quindi, a navigare e vantare, in ogni porto di approdo, italiano o estero, la validità delle proprie certificazioni, mentre quasi 100 navi straniere approdate a Genova sono state oggetto di visita di “controllo dello Stato del Porto” (Port State Control) che ne hanno verificato certificati e dotazioni.
Cinquecento le Ordinanze di disciplina della navigazione emesse in favore di altrettante manifestazioni sportive in mare, o esecuzione di lavori in porto.
























