Sarzana diventa più sicura. La “fase due” del piano messo in campo dalla giunta Cavarra punta a potenziare le attività di prevenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Come? Completando, prima di tutto, il piano di video-sorveglianza, aggiungendo alle 17 telecamere in funzione oggi sul territorio la messa in posa di un nuovo sistema di controllo anche nel frequentato parcheggio pubblico di Porta Parma.
A questo si affiancherà il turno di pattuglia dedicata dei vigili urbani, a oggi mirato principalmente sul centro cittadino, che verrà esteso anche alle periferie proprio per presidiare e controllare tutto il territorio, attraverso un maggior coordinamento con le forze dell’ordine.
Previsto anche un potenziamento dei servizi congiunti con la Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, soprattutto nei giorni di mercato settimanale del giovedì, per impedire la vendita di merce contraffatta e la concorrenza sleale e illecita verso gli operatori commerciali in regola.
Contestualmente verrà mantenuta un’attenzione particolare anche nei riguardi di quei fenomeni giovanili, concentrati in specifiche aree della città, che hanno creato problemi ai residenti proprio agli inizi della scorsa estate, per via di schiamazzi e atti di devianza di vario tipo, ma sui quali con il progetto di “Educativa di strada” e l’importante collaborazione con carabinieri e polizia di Stato è stato possibile intervenire in maniera efficace.