Pareggia a 166.780.583 euro nel 2016 la Città metropolitana di Genova e l’ammontare complessivo nei due anni successivi, secondo le previsioni del triennale 2016-18, si attesterà a poco meno di 118 milioni e mezzo. È lo schema del bilancio approvato dal consiglio con una sola astensione (quella di Franco Senarega) e votato venerdì pomeriggio anche dalla Conferenza metropolitana dei sindaci.
Un bilancio che l’ente ha scelto di presentare e approvare prima della fine dell’anno, anche se il termine fissato dalla Conferenza Stato-Città è il prossimo 31 marzo.
«Un atto di responsabilità della Città metropolitana – ha detto la vicesindaco Valentina Ghio – in parte tecnico, per garantire una corretta continuità economico-finanziaria dell’ente nel 2016 anche in un quadro di grandi incertezze normative e criticità. Nel bilancio sono comprese anche le risorse per chiudere positivamente il concordato preventivo di Atp, assolvendo a gennaio gli ultimi impegni della Città metropolitana nel concordato, costato parecchi sacrifici a questo ente, ai lavoratori, ai Comuni e alla Regione».
E nel bilancio è stato approvato all’unanimità anche un emendamento, firmato da Alfonso Gioia, e condiviso da Marco Doria, dalla vicesindaco Ghio e da tutti gli altri consiglieri delegati, che destina ad Atp un ulteriore stanziamento di 125.000 euro.
«Uno sforzo significativo, anche se non esaustivo, della Città metropolitana – ha aggiunto Ghio – per consentire a tutti di fare la propria parte, Regione e Comuni, e apprezzabile per l’azienda e il territorio».
Alfonso Gioia, consigliere delegato a Finanze e patrimonio, dopo l’illustrazione del bilancio ha presentato l’emendamento dicendo: «per il trasporto pubblico locale facciamo la nostra parte fino in fondo e nonostante le difficoltà segnaliamo tutta la nostra attenzione aggiungendo un’ulteriore quota di risorse per far sì, anche con l’impegno della Regione e dei Comuni azionisti, che Atp possa continuare a svolgere il proprio servizio».
L’emendamento trasferisce al trasporto pubblico locale 100.000 euro dalla viabilità e 25.000 dai programmi ambientali.