La Liguria è candidata a ospitare un evento espositivo organizzato da Nautica Italiana, la nuova associazione del settore affiliata ad Altagamma.
L’associazione ha elaborato una strategia di promozione basata sullo sviluppo di nuovi eventi dedicati al settore nautico, in collaborazione con partner professionali, e completato da nuove formule di presidio di eventi esistenti nazionali e internazionali. Un piano la cui tempistica di sviluppo (primavera/estate) tiene conto dell’opportunità di fornire delle vere anteprime rispetto al calendario dei principali boat show europei, e la cui collocazione geografica risponde alla necessità di ottimizzare l’organizzazione logistica degli operatori.
Punti cardine di tale strategia saranno l’organizzazione di due importanti eventi espositivi, uno dedicato alla piccola e media nautica, che avrà luogo idealmente in primavera, in Liguria o in Toscana; uno dal carattere fortemente internazionale dedicato alla grande nautica, che avrà luogo idealmente in estate, in Campania o in Sardegna.
Parallelamente, sempre in collaborazione con partner professionali e in sinergia con Fondazione Altagamma, Nautica Italiana sta sviluppando format innovativi di presidio dei principali eventi esteri per la promozione di Italian Yachting Lifestyle, oltre che un programma di iniziative collaterali ai grandi eventi per fare vivere la nautica 365 giorni l’anno.
Nautica Italiana, a due mesi dalla sua costituzione ufficiale conta già 44 associati che, riferisce l’associazione, rappresentano oltre l’80% del valore della produzione della cantieristica italiana e un fatturato complessivo, inclusi i servizi, che supera 1,2 miliardi di euro.
























