Inizia mercoledì il nuovo ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Acquario “L’Alimentazione e la vita” che proseguirà fino a inizio aprile. Quasi a titolo di premessa alla grande Expo di Milano, nutrire i pianeta, che si aprirà il 1 maggio 2015, l’Associazione ha ritenuto opportuno dedicare un ciclo dei suoi “Mercoledìscienza” all’alimentazione, tema dalle mille sfaccettature, trasversale ai più significativi aspetti della vita del pianeta su cui le scelte alimentari degli uomini disegneranno nuovi scenari.
Nel nome del cibo e del vino si incrociano la cultura dei popoli di ieri con le tecnologie più avanzate, le conoscenze consolidate dalla tradizione con le sperimentazioni più innovative, le leggende famigliari da un lato e la creatività senza fine dall’altro. E con la complicità del cibo ci si riunisce e si parla e la famiglia, spesso così in diaspora, può ritrovare un nuovo calore attorno a un piatto di una nonna antica guarnito e ravvivato da buffe idee degli ultimi arrivati.
Tre i capitoli: Educazione alimentare, nutrizione e salute, alimentazione e nuova economica, avvalendosi della collaborazione dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova onlus, dell’Università di Genova e di Slowfood, nell’intento di favorire riflessioni, avanzare proposte, elargire consigli e avvertimenti.
Il primo incontro, mercoledì, consentirà al pubblico di approfondire “L’importanza dell’educazione del gusto nei primi anni di vita” in compagnia di Nicola Pirastu, dell’Università degli Studi di Trieste.
L’incontro si svolgerà come sempre alle ore 17.50 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
























