362,5 chili di materiale Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolti da 520 alunni delle scuole savonesi. Questi i risultati del progetto Raee@scuola, avviato a febbraio, a cui hanno partecipato le classi quarte e quinte elementari di otto scuole del comprensorio. Obiettivo: comunicare e sensibilizzare sulla corretta gestione di questi rifiuti.
Il progetto, parte di un’iniziativa nazionale i cui risultati sono presentati oggi a Roma,è promosso da Anci e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.
A Savona l’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Savona e in collaborazione con Ata spa per la parte tecnica sul conferimento e smaltimento dei rifiuti raccolti. «Si tratta di un intervento – spiega l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino – che va ad affiancarsi all’impegno preso da questa amministrazione per il raggiungimento del 50% di raccolta differenziata di prossimità in città entro la fine del 2015».