Nuovo capitolo sul fronte dei cantieri aperti sul territorio di Rapallo. L’amministrazione
comunale è al lavoro per un piano strategico che riduca i disagi viabilistici. Obiettivo ribadito dal sindaco Carlo Bagnasco: riportare la situazione alla normalità entro Pasqua.
Questa mattina, in municipio a Rapallo, si è tenuta una riunione tra amministrazione comunale, tecnici del Comune di Rapallo, agenti della polizia municipale rapallese e rappresentanti di Iren per fare il punto della situazione a fronte dell’apertura e della prosecuzione di diversi cantieri su territorio cittadino propedeutici alla realizzazione del nuovo depuratore in località Ronco.
«La riunione − spiega il primo cittadino − è stata importante per fare il punto della situazione e per sensibilizzare Iren a stringere, per quanto possibile, i tempi di realizzazione degli interventi in modo da essere pronti e con il lungomare fruibile per il periodo pasquale».
Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio (terminato il mercato settimanale) in piazza IV Novembre – zona Lido – verrà sistemato il cantiere per la realizzazione di operazioni con tecnica spingitubo. «Un intervento imponente e complicato per arrivare alla posa delle tubazioni di collegamento al depuratore nel letto del torrente Boate che l’amministrazione comunale ha chiesto a Iren quale alternativa alla chiusura di via Milano e via Torino per la posa delle tubazioni − spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Arduino Maini − Soluzione, questa ultima, che avrebbe comportato notevoli disagi alla viabilità». L’apertura del cantiere in piazza IV Novembre comporterà tuttavia l’inagibilità di una parte dei parcheggi a pagamento fino al 15 aprile: data in cui, come sottolineato dal tecnici Iren, il lavoro sarà ultimato.
«A fronte di questo e dell’indisponibilità temporanea di un altro parcheggio per auto, quello di via Milite Ignoto, assieme alla Polizia Municipale stiamo valutando alcune agevolazioni per cittadini e turisti da mettere in atto nei prossimi due mesi − spiega il sindaco − A marzo, viste le numerose richieste, verrà riattivato anche il servizio FreeCityBus, incentivo a non utilizzare mezzi privati e snellire il traffico».
L’apertura del cantiere in piazza IV Novembre andrà giocoforza a interessare lo svolgimento del mercato settimanale: «Abbiamo affrontato anche questa situazione con gli agenti della municipale − osserva il primo cittadino − Purtroppo, per evitare ulteriori e pesanti disagi viabilistici, l’unica opzione è sospendere il mercato fino a quando il cantiere in area Lido potrà essere razionalizzato al punto da poter nuovamente ospitare i banchi. Gli operatori potranno poi scegliere le modalità a loro più congeniali per recuperare le giornate perse».
Entro il 15 aprile verrà ultimata anche l’asfaltatura in rosso del tratto lato mare del lungomare. Proseguono anche i lavori – sempre propedeutici al nuovo depuratore – in via Maggiocco, che hanno subito uno slittamento delle tempistiche dovuto al ritrovamento, durante gli scavi, di un muro del Settecento e di una fognatura che i tecnici stanno rimuovendo con autorizzazione della Sovrintendenza. I lavori sono ripresi e da ieri, lunedì 11 febbraio, la via è stata riaperta al transito con senso unico alternato negli orari di chiusura del cantiere. Questa mattina sono invece iniziate le operazioni di rifacimento del pontile dei Bagni Porticciolo: anche in questo caso, l’obiettivo è concludere l’intervento in tempo con l’inizio della stagione balneare.