Sono state almeno 400 mila le persone che hanno viaggiato durante le festività sui treni regionali di Trenitalia (esclusi gli abbonati) in Liguria, facendo registrare un +19,51% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Lo comunica la stessa Trenitalia.
Nel 2018, sempre in Liguria, l’86% (+1,5% rispetto la media nazionale) delle persone intervistate durante l’indagine di customer satisfaction si è detta soddisfatta dei servizi regionali liguri.
Dato nazionale: Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania giorni con maggiore flusso viaggiatori. I convogli regionali utilizzati sempre più spesso anche per turismo, svago e gite di un solo giorno.
In cima alla classifica delle mete preferite ci sono le grandi città: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Apprezzati anche i collegamenti a breve raggio, all’interno della stessa regione, in particolare verso località di medie dimensioni quali Treviso, Monterosso (Cinque Terre), Modena, Ferrara, Pisa, Prato, Cefalù e Pietrarsa-San Giorgio a Cremano, dove è possibile visitare il Museo Nazionale Ferroviario con le tante iniziative della Fondazione FS Italiane (oltre 170mila presenze nel 2018).