C’è la firma tra Fincantieri, governo, Cassa depositi e prestiti e il sindaco del distretto di Baoshan della città di Shanghai per la creazione di un hub cinese del settore crocieristico (ma anche cantieristico e marittimo), nell’ambito dello sviluppo di questi comparti avviato dalla Cina.
Nel quadro delle intese tra Fincantieri, CSSC e Carnival Corporation & plc annunciate nel febbraio 2017 e relative alla costruzione di due navi da crociera, le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato locale, l’hub fungerà da fondamentale bacino industriale per alimentare questa produzione: oggi il 70% del valore totale di una moderna nave da crociera è realizzato attraverso la fornitura.
Il distretto di Baoshan fornirà finanziamenti, agevolazioni fiscali, commerciali e amministrative, terreni e altre risorse, anche in vista di un eventuale insediamento di aziende straniere introdotte dai partner. Fincantieri ha dato ampio supporto al distretto nella definizione delle preferential policy per attrarre i fornitori e promuoverà il parco presso il proprio network e al di fuori dello stesso, come base per le società che vogliano accedere alle opportunità del progetto. In questo modo il gruppo diventerà il volano per l’insediamento in Cina della propria catena di fornitura, o di altre pmi, che in questo modo trarrebbero un notevole vantaggio dall’operazione.
Questo progetto si inquadra nelle iniziative intraprese da Fincantieri in Cina finalizzate allo sviluppo del comparto crocieristico locale, che nei prossimi giorni potrebbero raggiungere nuovi obiettivi.
Queste attività consentiranno al gruppo di presidiare come first mover lo sviluppo di un mercato strategico e ad alto potenziale, di allargare i suoi confini e di porre le basi per far crescere ulteriormente le prospettive d’affari e accedere anche ai mercati più complessi, tenendo conto del momento particolarmente favorevole che il settore crocieristico sta vivendo.