Si chiama Suity ed è l’innovazione applicata a un servizio utile come la lavanderia, ma che sinora aveva due svantaggi: il dover portare materialmente gli indumenti a farli lavare e stirare, ma soprattutto il non aver la certezza di quando potessero essere pronti. Entrambi questi punti di debolezza sono stati superati proprio da questa “lavanderia smart”: sarà un corriere (ecologico, vedi box in fondo) a ritirare e a restituire gli indumenti e l’orario di riconsegna si può scegliere già al momento dell’ordine.
La app è stata lanciata a Genova (per ora solo in determinati quartieri) prima città scelta per testare il nuovo servizio. Il vantaggio è che alle spalle non c’è una piccola startup priva di risorse, ma la Lavanderia Industriale Val di Vara, che ha sede produttiva a Masone.
Marco Calogerà, è il project manager di Suity: «Abbiamo sviluppato il progetto con una software house con cui già collaborava la Lavanderia, siamo partiti a metà maggio e, dopo una prima fase di test, siamo pronti per acquisire maggiori segmenti di clientela».
Suity è anche noleggio biancheria per affittacamere e B&B
L’app Suity offre anche un servizio di noleggio di biancheria per piccole strutture turistiche: «Un segmento tradizionalmente ignorato dalle grandi lavanderie industriali − spiega Calogerà − ma che è in espansione. Abbiamo notato che la nostra app è stata subito condivisa nei forum degli addetti ai lavori e i clienti sono arrivati tramite il passaparola».
L’idea comunque è di espandersi anche a Torino e Firenze con entrambi i modelli (lavaggio capi privati e noleggio biancheria), poi, attraverso accordi sul posto, aumentare le città in cui sarà disponibile il servizio lavanderia. L’azienda copre già un territorio piuttosto vasto: dalla Francia all’alta Toscana, passando per tutta la Liguria sino al basso Piemonte.
Come funziona Suity?
L’utente scarica la app (clicca qui per Google play, qui per App store) e dopo la registrazione può intanto verificare se il cap del luogo di ritiro è servito (per ora a Genova sono garantiti i quartieri di Centro, Castelletto, Foce, Albaro e Carignano). Il menù principale elenca le categorie di prodotti, le offerte, i singoli indumenti, non solo abiti, ma anche biancheria per la casa, per arrivare ai piumoni, si selezionano gli articoli e si dà la conferma dell’ordine.
La scelta green
Suity ha deciso di affidarsi interamente a corrieri ecologici: mezzi elettrici (veicoli a due o quattro ruote), bici cargo con pianale davanti, che sempre più frequentemente si vedono in giro per la città
Il software elenca le possibilità per la restituzione, che può essere molto rapida: «entro due giorni dall’inserimento dell’ordine − dice Calogerà − nel caso sia avvenuto prima delle 14, l’utente può prenotare corriere per il ritiro dei capi a partire dal pomeriggio successivo». Un esempio: il cliente lunedì mattina inserisce l’ordine, a partire dal pomeriggio di martedì può farsi ritirare i capi e da venerdì mattina può ricevere il tutto.
Il pagamento può essere in contanti o con carta di credito e attraverso la app si può monitorare costantemente a che punto sia il proprio ordine. «Per fidelizzare e stimolare il passaparola abbiamo anche inserito bonus, parti interattive con sblocco di ulteriori sconti − aggiunge Calogerà − come prima offerta abbiamo le 5 camicie appese a 10 euro o le 5 camicie piegate a 13 euro, ma i bonus, oltre alla registrazione, riguardano anche l’invita un amico tramite app e altri che si sbloccano in base al numero di ordini effettuati e alla corposità degli stessi».
Il tetto minimo per non pagare la consegna è stato fissato a 30 euro.