Un incentivo per i residenti, spesso anziani, a restare a vivere nell’entroterra, con l’obiettivo di avvicinare loro i servizi.
Per questo il progetto “parco solidale” dell’ente parco dell’Antola, riguarda anche l’apertura di punti clienti Inps, che saranno aperti al pubblico a Torriglia e a Busalla. L’avvio è frutto della convenzione stipulata tra l’Ente Parco e l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, sottoscritta in Regione Liguria, dal presidente del Parco Antola Daniela Segale e dal direttore regionale Inps Paolo Sardi.
«Fornire servizi ai cittadini – commenta l’assessore regionale ai Parchi e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai – è fondamentale per contrastare lo spopolamento delle nostre vallate. Inoltre, l’apertura di un punto Inps a Torriglia, Comune che ha un elevato tasso di vecchiaia tra la popolazione residente, oltre la media regionale, è un gesto di sensibilità verso gli anziani residenti, un modo anche per far sentire più vicine alle loro esigenze quotidiane le istituzioni e la pubblica amministrazione. Inoltre, il progetto avviato dal Parco dell’Antola può diventare una buona pratica estendibile anche ad altri territori».
I nuovi punti Cliente Inps saranno all’interno degli uffici del Parco, in via della Provvidenza a Torriglia e in piazza Malerba a Busalla, e si avvarranno del personale dell’Ente Parco stesso, che sarà adeguatamente formato. L’Inps metterà a disposizione i software e i collegamenti necessari a garantire i servizi base agli utenti. In caso di esigenze specifiche da parte dell’utente sarà possibile prendere appuntamento con personale Inps che si recherà, anche a domicilio, per il disbrigo delle pratiche in particolare rivolte agli anziani. Sempre nel progetto Parco solidale rientra anche la prossima apertura di punti Aci e di uno sportello informazione Energia, attivo dal 7 aprile, nelle sedi del Parco dell’Antola.