Fondi in arrivo per le micro, piccole e medie imprese che operano nelle province di Imperia, La Spezia e Savona e che vogliono promuoversi all’estero. La Camera di Commercio Riviere di Liguria sostiene il processo di internazionalizzazione con un bando di contributi per la partecipazione, in forma autonoma, alle fiere all’estero e a quelle che si svolgono in Italia, ma con qualifica di evento internazionale.
La partecipazione autonoma dell’impresa prevede un contributo pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1000 euro per eventi fieristici in Italia, mentre per manifestazioni che si svolgono in Paesi dell’Unione Europea il contributo concesso è fino a un massimo di 1.500 euro e fino a un massimo di 2000 euro per eventi in Paesi extraeuropei. In questo ambito, l’impresa può chiedere il contributo per un massimo di due eventi per anno solare.
Le imprese che partecipano a fiere tramite iniziative di sistema coordinate da un’Azienda Speciale della Camera di Commercio potranno invece vedersi finanziati fino a tre eventi l’anno con i seguenti importi massimi: fino a 1000 euro per manifestazioni in Italia; fino a 1500 per manifestazioni in Europa; fino a 2500 per manifestazioni extraeuropee.
Le domande di contributo dovranno essere presentate mediante posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it almeno 90 giorni prima della data di inizio della manifestazione. Il termine è ridotto a 10 giorni se la fiera o l’evento sono inseriti nel programma promozionale di un’Azienda Speciale dell’ente camerale. Le domande potranno essere presentate per fiere ed eventi in programma fino al 31 dicembre 2018 e, solo per quest’anno, i contributi potranno essere richiesti anche per eventi già realizzati e per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2017.
Bando e modulistica sono disponibili sul sito della Camera di Commercio alla pagina http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=1556.