Il tema è il cervello, probabilmente l’organo più complesso del corpo umano. Invece che fare una ricerca sul web, prendendo per buone informazioni da siti web magari poco affidabili, lunedì 13 marzo, a Genova c’è la possibilità di chiedere direttamente a un vero esperto.
Lo spunto è la settimana del cervello, in programma dal 13 al 19 marzo, evento mondiale per sensibilizzare e informare la popolazione sui progressi raggiunti nell’ambito della ricerca neurologica, con particolare attenzione alla prevenzione e alle nuove terapie.
Appuntamento dalle 15 alle 17, nel salone congressi dell’Ospedale Galliera (ingresso principale, Via Volta 8), con Massimo Del Sette, direttore della Neurologia, incontrerà la popolazione per fornire informazioni su come mantenere il cervello vivo e in salute il più a lungo possibile. L’esperto risponderà a domande sulle malattie (ictus, demenze, eccetera) che colpiscono un organo complesso e affascinante che ancora cela molti segreti ed è responsabile di gravi disturbi, nonostante le importanti scoperte di questi ultimi anni. Nel corso dell’incontro si parlerà anche delle regole della prevenzione.
L’iniziativa è gratuita.
«Si tratta di un’iniziativa – dice Del Sette – per sensibilizzare la popolazione nei confronti di malattie che un tempo venivano considerate inguaribili e incurabili e che invece oggi, grazie agli avanzamenti della ricerca nel settore, possono essere affrontate con buone probabilità di miglioramento e attraverso nuovi approcci terapeutici».
Dal 13 al 19 marzo inoltre, verrà pubblicata sul Canale YouTube del magazine Galliera News e nella sezione ‘Salute e Benessere’ del sito dell’Ente la Pillola di Salute “Ictus: prevenzione, rischi e terapie” a cura proprio di Massimo Del Sette, in collaborazione con Alice Italia onlus, Associazione per la lotta all’ictus cerebrale.
La settimana del cervello in Europa è promossa dalla European Dana Alliance for the Brain.