Mario Ghini è stato eletto nuovo segretario generale della Uil di Genova e della Liguria. L’elezione oggi, nel corso della nona conferenza di organizzazione. Ghini succede a Pier Angelo Massa, in carica dal 2007.
Ghini, spezzino, classe 1963, proviene dalla segreteria nazionale dei metalmeccanici (Uilm) dove dal 2008 si occupa di cantieristica, siderurgia, alluminio e parte della galassia Finmeccanica. «In continuità con il lavoro svolto da Massa e dalla segreteria regionale, metterò al centro del progetto che mi coinvolge, il lavoro come bene comune. Come ha ribadito il segretario uscente nella sua relazione, le persone vengono prima di tutto. La nostra missione è quella di tutelare lavoratori, pensionati, immigrati e cittadini e condividere, insieme a loro, obiettivi, percorsi e valori – dichiara il nuovo segretario generale – Genova e Liguria hanno grandi potenzialità industriali che richiedono maggiore valorizzazione e più attenzione da parte di enti, politica e imprenditoria. Necessario, quindi, far coesistere industria, ambiente e turismo sfruttando le opportunità che provengono da Industria 4.0; progetto che può rappresentare, per il territorio, un buon trampolino di lancio».
La conferenza di organizzazione, alla quale hanno partecipato anche il segretario generale Carmelo Barbagallo e il segretario nazionale Pier Paolo Bombardieri, si colloca a metà del percorso congressuale ed è un momento di analisi politica e organizzativa.