Era stata inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche, consegnato dalla Regione al ministro Delrio. Ora il completamento a ponente di Sanremo dell’Aurelia bis si riaffaccia nell’agenda politica, dopo l’incontro interlocutorio tra il Comune di Sanremo e la Regione Liguria.
Ieri l’assessore sanremese Barbara Biale, su delega del sindaco, ha incontrato gli assessori regionali Giacomo Raul Giampedrone, Gianni Berrino e Marco Scajola. All’ordine del giorno la ripresa dei contatti con il governo e con l’Anas per quella che è, senza dubbio, un’opera attesa e strategica per la città dei fiori. L’infrastruttura collega Taggia con Sanremo, in parte a doppia carreggiata (affidata ad Autostrada dei Fiori) e in parte all’interno di un solo tunnel per i due sensi di marcia a corsia unica (di competenza Anas).
L’obiettivo è raggiungere il ponente cittadino e la zona sportiva di Pian di Poma, con uno svincolo intermedio. Il costo finora preventivato è di circa 80 milioni di euro per il primo allungo, almeno il doppio per raggiungere Pian di Poma.
«Mi è sembrato opportuno ricominciare ad affrontare quest’opera davvero strategica per Sanremo – ha dichiarato Berrino – rimangono i nodi legati agli investimenti e alla fine della progettazione, in quanto solo il tratto Sanremo Centro-Foce gode di una progettazione preliminare approvata dall’Anas mentre per la restante parte esiste solo uno studio di fattibilità. La Regione Liguria, assieme al Comune di Sanremo, valuterà la soluzione migliore per i vari svincoli e per l’allacciamento alla rete viaria esistente».
«Per la nostra città – commenta il sindaco Alberto Biancheri – questa è una grande opportunità perché ci permetterà di continuare l’opera di pedonalizzazione del lungomare. L’incontro di ieri alla presenza dell’assessore Biale e degli assessori regionali si è svolto in un clima di piena sintonia di intenti, con l’obiettivo di lavorare tutti insieme per la realizzazione di questo intervento determinante per la nostra riviera».