Duemilacinquecento clienti, per un totale di trentacinquemila veicoli, usufruiscono ogni giorno delle soluzioni di geolocalizzazione satellitare della W.A.Y. srl di Torino.
«Ai nostri clienti forniamo – dichiara a Liguria Business Journal Giorgia Pironi, responsabile rete vendita e marketing dell’azienda – soluzioni in cloud per il monitoraggio delle flotte aziendali leggere e pesanti arricchite da numerosi funzionalità evolute pensate per il mondo dell’autotrasporto. A titolo esemplificativo citiamo lo scarico dati da cronotachigrafo digitale, sistemi di controllo dei consumi di carburante e sistemi di pianificazione e monitoraggio delle missioni di presa e consegna delle merci. Altresì offriamo sistemi per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle flotte aziendali condivise, come il car sharing aziendale e soluzioni mobile per la localizzazione del personale, il coordinamento e la sicurezza di squadre e tecnici di manutenzione. W.A.Y. ha ampliato dal 2010 la propria offerta commerciale con soluzioni per il recupero delle accise».
«La struttura modulare dell’offerta di W.A.Y. permette alle soluzioni proposte di essere costantemente aggiornate e adattabili alle esigenze del cliente nel tempo. L’azienda a tal fine dispone di un’ampia gamma di dispositivi e servizi per rispondere a esigenze entry level ed evolute, quali: dispositivi di localizzazione GPS/GPRS, display di bordo con funzioni di navigazione satellitare e scambio messaggi, soluzioni di localizzazione personale tramite smartphone, e una rete d’installatori capillare sul territorio italiano in grado di eseguire migliaia di interventi di installazione e manutenzione ogni anno. W.A.Y. fornisce inoltre assistenza dedicata tramite help desk specializzato che garantisce assistenza al cliente in tempi rapidi e certi».
Fondata nel 1996, da dicembre 2015, W.A.Y., è partecipata al 40% da Telecom Italia Spa per mezzo della controllata Olivetti spa.
«La W.A.Y. è partner di Telecom Italia Spa per la fornitura di servizi ICT dal 2002 – precisa Giorgia Pironi – e la recente operazione societaria ci permetterà di consolidare la relazione con la rete vendite di Telecom nonché di portare avanti importanti programmi di sviluppo».
Grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, W.A.Y. ha registrato una continua crescita della qualità e della quantità delle soluzioni offerte, dei clienti e del fatturato ed è oggi tra le società leader in Italia nelle applicazioni di localizzazione per il trasporto delle merci e per il recupero delle accise. Il fatturato 2015 è stato di circa 8 milioni di euro, con buone prospettive di crescita.
Dal 2004, W.A.Y. è titolare di certificazione ISO 9001:2008 per le attività di progettazione, realizzazione, gestione ed installazione di sistemi HW e SW e servizi di localizzazione, monitoraggio e trasmissione dati. Sviluppo, manutenzione e gestione di piattaforme informatiche per la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione di dati.
«Il processo di certificazione – conclude Giorgia Pironi – vedrà, nel prossimo futuro, l’azienda impegnata nell’adeguamento all’edizione 2015 della norma 9001 contestualmente all’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni concepito secondo le prescrizioni della norma UNI CEI ISO/IEC 27001 edizione 2013».