È iniziato con un gran lavoro per gli addetti ai controlli ma, finora, senza grossi ritardi, il ponte di Ferragosto nei porti di Genova e Savona per quanto riguarda il traffico passeggeri. I controlli sono stati intensificati in seguito all’innalzamento a livello 2 della sicurezza nei porti. Solo oggi da Genova salperanno oltre ventimila passeggeri e quattro mila vetture, distribuiti fra nove traghetti. Prevista anche la partenza di tre navi da crociera.
La fascia della giornata più critica sarà quella del primo pomeriggio, quando arriveranno i viaggiatori delle due navi (con 1.500 passeggeri) dirette nel Nord dell’Africa. Code potrebbero verificarsi anche dopo le 17, in vista della partenza dei traghetti fra le 20 e le 21. Una fascia oraria nella quale ieri sera si sono verificate code di chilometri anche in autostrada con le vetture in arrivo dalla A7 Genova Milano e dalla A10 Ventimiglia-Genova.
Sono i giorni più caldi della stagione per quanto riguarda le partenze dei traghetti da Vado (tre diretti in Corsica tra oggi e domani) e delle Costa Crociere da Savona (due oggi). E con l’inasprimento dei controlli antiterrorismo l’attività nei porti turistici è frenetica.
«Il peso della situazione di Allerta 2 sul nostro personale è tremendo » dicono a Corsica Ferries. Per ora, ritardi contenuti e nessuna segnalazione di vero pericolo.



























