Andrea Mandraccia è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil, la categoria che rappresenta i lavoratori del settore metalmeccanico. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea generale della Fiom Cgil, che si è riunita oggi a Savona: su 45 votanti, si sono espressi favorevolmente in 43, 1 contrario e 1 astenuto.
Andrea Mandraccia prende il posto di Andrea Pasa che verrà proposto nell’Assemblea generale della Camera del Lavoro di Savona che si svolgerà mercoledì prossimo come nuovo componente di segreteria confederale con delega all’organizzazione.
Andrea Mandraccia, nato a Finale Ligure nel 1978, dipendente di Coop Liguria, inizia la propria esperienza sindacale come membro del Comitato direttivo Filcams Cgil, categoria che rappresenta i lavoratori di commercio, turismo, servizi e terziario. Nel 2007 viene distaccato come funzionario mentre l’anno successivo viene eletto in segreteria. Durante questa esperienza sindacale segue i settori della ristorazione e della grande distribuzione. Nel 2009 viene eletto anche segretario generale della Flai Cgil, categoria che rappresenta i lavoratori dell’industria alimentare e dell’agricoltura. Nel settembre 2011 assume l’incarico di funzionario confederale con delega all’Organizzazione e nell’aprile 2014 entra in Segreteria Confederale con la stessa delega.