Genova è la prima città italiana a sperimentare la app MoveUs, un progetto che ambisce a cambiare radicalmente le abitudini della mobilità dei cittadini europei, offrendo servizi informativi sul viaggio intelligenti e personalizzati, aiutando la gente a decidere qual è la miglior scelta di trasporto in un determinato momento e fornendo un feedback significativo su quanta energia si è risparmiato.
MoveUs, che si sta già applicando a Madrid, è scaricabile sull’App Store e presto anche su Google Play. Si tratta per ora di una prima fase sperimentale, presto il sistema sarà pronto per il mercato.
I cittadini saranno incentivati a usarlo perché consente di quantificare il risparmio e ottenere dei benefici da parte dell’amministrazione. «Genova è una città pilota a livello mondiale – dice Marco Troglia di Quaeryon, società di consulenza che ha contribuito alla realizzazione del progetto – ciò che è stato realizzato qui non esiste in altre parti del mondo, si è studiato il modello degli incentivi positivi: il cittadino può pianificare viaggi in ambito urbano e conoscere, a seconda della scelta della mobilità, quanto consuma. Il bello è che avrà un premio che potrà essere in denaro o in natura».
«Un progetto innovativo – ribadisce l’assessore comunale alla Mobilità del Comune di Genova Anna Maria Dagnino – le amministrazioni si devono porre il problema di potenziare le politiche di mobilità sostenibile, quando proponi mobilità alternative è anche un cambiamento culturale, questo progetto pesa il valore del comportamento dell’utente e quanto consuma con il proprio comportamento. Il meccanismo dei punti e degli incentivi è applicabile anche ad altri ambiti, come per esempio alla raccolta differenziata».
























