«Esprimiamo soddisfazione per le parole del Ministro degli Interni, Angelino Alfano, oggi in visita a Ventimiglia, il quale sulla questione migranti ha dichiarato che il Governo farà proprie le preoccupazioni dei sindaci del Ponente ligure e si attiverà per mettere in pratica le richieste indirizzategli delle amministrazioni locali, prima fra tutte la chiusura del centro di accoglienza di Ventimiglia». Lo dichiarano Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia, e David Ermini, commissario regionale del Pd Liguria, in un comunicato congiunto.
«Sono ben 67 i Comuni – si legge nella nota stampa – che hanno lavorato insieme in questi mesi per trovare una soluzione al problema della gestione dei migranti al confine con la Francia, cercando di portare all’attenzione del Governo un problema diventato ormai insostenibile, dopo le prime fasi di emergenza dello scorso anno. Il loro impegno, così come quello dei parlamentari del Pd, è stato fondamentale per risolvere la questione ed avere una risposta dal Governo».
«La giunta regionale – conclude il documento – da parte sua ha sempre dichiarato di essere attenta alla vicenda ma di non essere competente in materia e se si può, e deve, dare atto alla vicepresidente Sonia Viale di aver sostenuto le istanze degli amministratori locali, altrettanto non si può dire purtroppo del presidente Toti».