Il Gruppo Fratelli Cosulich ha approvato oggi i risultati finanziari consolidati 2023: i ricavi hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro (-14%), l’ebitda è pari a 49,9 milioni (-27%). Il risultato netto è pari a 30,2 milioni di euro: pur in calo del 42% sul 2022, contraddistinto come miglior anno di sempre, è il secondo miglior risultato del Gruppo.
Il Gruppo conta 3.000 dipendenti, 133 società e una flotta di 15 navi tra general cargo
vessel, dry bulk carrier e bunker tanker.
Il presidente, cav. lav. Augusto Cosulich, dichiara: «Questi numeri dimostrano la forza della nostra strategia, tradottasi in investimenti, soprattutto in un anno segnato da nuove sfide geopolitiche e macroeconomiche, come il conflitto nell’Europa dell’Est, le tensioni nel Medio e Estremo Oriente e l’aumento dei tassi d’interesse. Dobbiamo sostenere le idee di business. Abbiamo sempre dato priorità ai nostri clienti piuttosto che a una battaglia con i concorrenti, assicurandoci che i nostri servizi soddisfino le loro esigenze in evoluzione e creino relazioni più profonde. L’acquisizione di nuovi asset e le operazioni di M&A nel 2023, 16 in totale, che si traducono in più di 1 al mese, dimostrano che il Gruppo Fratelli Cosulich è costruito su persone pronte a investire in idee che possano generare più business».
Il cfo Stefano Abate commenta: «Come già condiviso, il 2022 è stato eccezionale grazie a una serie di fattori macroeconomici che siamo riusciti a sfruttare positivamente a nostro vantaggio. E ha seguito il nostro miglior anno di sempre nel 2021, che sembrava imbattibile. Dopo anni così straordinari, il 2023 sarà ricordato come il nostro secondo miglior anno di sempre».
Gerardo Braggiotti e Gianfranco Imperato entrano come membri del consiglio di amministrazione non esecutivi del Gruppo. “La loro nomina rappresenta una pietra miliare cruciale. La loro vasta esperienza fornirà prospettive preziose e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine”, si legge nella nota stampa della società.