Assocarta ha scelto AFRY per definire una strategia di decarbonizzazione dell’industria cartaria italiana in conformità con il quadro normativo dell’Unione Europea, le specificità italiane e i progressi tecnologici. AFRY Italia valuterà e delineerà un piano di azione per la decarbonizzazione del settore, indentificando le migliori tecnologie disponibili, le sfide normative e infrastrutturali e gli elementi di vantaggio competitivo. Inoltre, condurrà un’analisi della filiera cartaria in Italia, prevedendo potenziali scenari entro il 2030 e le politiche necessarie.
AFRY è nata nel 2019 dalla fusione di due delle più grandi aziende di consulenza nordiche, la svedese ÅF e la finlandese Pöyry. Ed è tra i leader in Europa e nel mondo per servizi di progettazione, ingegneria e consulenza, principalmente nei settori delle infrastrutture, dell’industria e dell’energia, con oltre 50 sedi a livello globale e un’attività in più di 100 paesi. In Italia il gruppo è articolato in AFRY Italy, che ha sede a Genova e si occupa soprattutto di energia, e AFRY Management Consulting, di Milano, attiva nelle attività e nei servizi legati alle infrastrutture di trasporto (ponti, gallerie, strade).
«È con grande soddisfazione che contribuiamo al progresso dell’industria italiana della carta verso un futuro più sostenibile. Il nostro team multidisciplinare, che mette insieme esperti e competenze provenienti da Italia, Spagna, Finlandia, Svezia e Germania, applicherà le conoscenze più avanzate del mercato per portare avanti questo importante incarico”, afferma Alessio Giuffra, amministratore delegato di AFRY in Italia.
Oltre all’analisi del settore cartario e alla roadmap per la decarbonizzazione, AFRY fornirà supporto personalizzato alle singole aziende italiane operanti nel settore della cellulosa e della carta, adattando strategie di decarbonizzazione specifiche per le loro attività e progetti.
Assocarta è l’associazione imprenditoriale di categoria che riunisce, rappresenta e tutela le aziende produttrici di carta, cartone e paste per carta in Italia. Assocarta fa parte di Confindustria e, a livello europeo, è membro di Cepi, la confederazione europea dell’industria cartaria. A oggi, i soci di Assocarta coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore.