Eventi, spettacoli, mercatini e negozi aperti a Busalla per il fine settimana dedicato al Natale. Con la possibilità di ampi parcheggi a ridosso del centro cittadino, Busalla offre diverse proposte: un centro commerciale a cielo aperto impreziosito dall’illuminazione natalizia delle vie e dalle molteplici decorazioni, che culminano in piazza Macciò con l’albero di Natale – addobbato dai bambini delle scuole con materiale di riciclo – e il Mercatino di Natale, realizzato nelle tipiche costruzioni in legno.
Venerdì 18 dicembre, in piazza Macciò, nella casetta della Pro Loco, sarà in funzione il laboratorio didattico , riservato ai bambini, dedicato al pesto.
Sabato 19 dicembre i bambini troveranno una serie di laboratori a loro dedicati, dislocati su tutto il paese: grazie all’Associazione Didattica Museale di Genova potranno apprendere le peculiarità dei musei cittadini, mentre i loro genitori potranno fare shopping lungo le stesse vie. Ma ci sarà anche Babbo Natale, che inizierà a distribuire i primi doni. A Sarissola, alle 16, in piazza Marchese, sarà inaugurato il presepe, alla presenza dello stesso Babbo Natale. Lungo via Vittorio Veneto saranno visitabili molte natività, realizzate anche all’interno dei negozi di Busalla. Alle 17, in piazzetta Storace, davanti alla chiesa di San Rocco, prenderà vita il “Repertorio Natalizio non Convenzionale”, concerto di Natale degli Asfaltatori (Matteo Merli, Roberto Tiranti, Andrea Maddalone, Andrea Chellini). Alla sera, nella Cappella di NS. della Guardia (Sacro Cuore), alle 21, si esibirà il Coro Soreghina.
Il 20 dicembre, l’ultima domenica prima del Natale, le vie di Busalla saranno animate per i più piccoli da “Pazza Animazione” – giochi, truccabimbi, spettacoli – a partire dalle 16, mentre alle 17 per le vie cittadine sarà il momento dei canti tradizionali con i Trallallero. Per tutti degustazioni di prodotti tipici a cura degli operatori economici di Busalla. Tutto sotto gli occhidi Babbo Natale, che continuerà a distribuire i doni ai più piccoli. La serata si concluderà nella Biblioteca Comunale “Bertha Von Suttner” con lo spettacolo teatrale in dialetto “Rattelle in famiglia”, della compagnia teatrale Sad.
Dal 19 fino al 23 dicembre sarà attivo il Mercatino di Natale di piazza Macciò. Il lungo calendario di iniziative si conclude mercoledì 23 dicembre, alle 21,nel Salone della Soms “Fra i Liberi Operai” con il concerto degli “Spirituals and Folk”, con i canti della tradizione di Natale. Ultima novità del 2015, il “Pranzo di Natale in compagnia” all’Oratorio di Semino, il giorno di Natale alle 12.30.
Tutti gli eventi organizzati a Busalla sono a ingresso gratuito. Nei negozi di Busalla si potrà collezionare la serie di cartoline “Auguri da Busalla” disegnate dai bambini della scuola locale: otto soggetti che potranno essere utilizzati per inviare gli auguri in tutto il mondo.