Imprenditori a lezione da attori ed esperti. Come? Con un corso pensato per insegnare a raccontare la propria impresa, la propria storia, coinvolgendo e conquistando l’ascoltatore. La scuola di comunicazione e recitazione LiguriAttori di piazza Sturla, diretta da Federica Ruggero, in sinergia con il gruppo Giovani di Confindustria Genova, ha dato vita al corso “Raccontare un brand – il capitale narrativo”.
Un laboratorio inedito pensato per giovani imprenditori che, diretti da attori professionisti ed esperti di comunicazione, imparano a svolgere uno “storytelling” della propria azienda, una narrazione d’impresa utile in ambito lavorativo. Palco e realtà non sono mai stati così vicini: «È un corso professionale utile per il lavoro, ma anche per la vita di tutti i giorni – spiega il docente e attore Luigi Marangoni – oggi la comunicazione corretta del proprio brand è ancora più importante rispetto al passato. Il giovane imprenditore non solo si deve raccontare nel modo più propositivo possibile, ma anche sapersi adattare a tutti i contesti, che questa sia una cena più informale o una convention di spessore internazionale».
I punti di riferimento sono i grandi produttori di idee al mondo, oltre ai migliori comunicatori. Uno su tutti: Steve Jobs, che durante le sue presentazioni era molto incisivo a livello comunicativo. Ma i genovesi non sono sempre stati restii a raccontare la propria attività? «Proprio per questo abbiamo deciso di proporre questi appuntamenti – conclude Enrico Botte, presidente Giovani Confindustria Genova – il mercato di oggi passa anche attraverso il “public speaking”: è fondamentale che gli imprenditori del domani abbiano un linguaggio capace di aprire nuove porte lavorative».
«È un’occasione importante che amplia le numerose offerte della nostra scuola specializzata in corsi comunicazione e recitazione per tutti i livelli – sottolinea Federica Ruggero – il “public speaking” per settori lavorativi è sempre più richiesto. Dopo gli avvocati ecco un corso unico nel suo genere per gli imprenditori».