«Le parole dell’a.d. di Leonardo Roberto Cingolani sulla volontà di definire una più stretta collaborazione con Fincantieri, sono un’ottima notizia, sia per le politiche industriali del Paese sia per la Liguria, dove i due gruppi assieme contano oltre seimila persone di indotto diretto». Così in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure della Lega, capo delegazione della Lega al Parlamento europeo.
«In un mondo che pone sfide sempre più ampie e complesse − aggiunge −, e dove il ‘saper fare’ delle nostre imprese strategiche è uno strumento prezioso di politica pubblica da preservare, apprendere che i due grandi gruppi vogliono unire meglio le forze ci rende fiduciosi sul protagonismo della Difesa nel mondo».
«Nel convegno che ho tenuto alla Spezia sull’industria ligure della difesa, con la senatrice Stefania Pucciarelli e la collega eurodeputata Anna Cinzia Bonfrisco abbiamo ribadito la necessità di fare ancor di più sistema tra le diverse realtà: le recenti dichiarazioni di Cingolani, assieme all’ottimo lavoro che sta facendo l’a.d. di Fincantieri Pierroberto Folgiero, dimostrano che si tratta di una sensibilità diffusa. Sono certo che i manager di queste aziende, con il supporto convinto del Governo, sapranno tradurla in realtà, concretamente», conclude Campomenosi.