Anno d’oro per il gruppo Fratelli Cosulich, che grazie a una situazione macroeconomica favorevole e a un contributo importante degli investimenti fatti negli scorsi anni.
I risultati del 2022 possono essere considerati come i migliori della storia: un fatturato di 2,2 miliardi (+45%), un ebitda di 68,7 milioni di euro e un risultato netto di gruppo di 52 milioni.
Risultati che sono il frutto di un contributo positivo da parte di tutte le 13 aree di business, ma in particolare del ramo Marine Fuel & Lng, delle attività armatoriali e della logistica e freight forwarding, oltre alla diversificazione nel ramo dell’acciaio grazie alle attività condotte dalla collegata, il Gruppo Trasteel.
Anche durante l’anno scorso sono state condotte diverse attività straordinarie M&A e investimenti in assets, tra cui
Oggi il Gruppo Fratelli Cosulich conta su 128 società, più di 2500 dipendenti, 56 società controllate e 72 affiliate. È presente in 28 Paesi del mondo.
Le prospettive sul 2023 sono ritenute soddisfacenti: l’obiettivo è quello di replicare quanto fatto nel 2021, il secondo miglior anno di sempre.
Il Gruppo ha deciso di iniziare in anticipo rispetto alla compliance del 2025, il proprio percorso Esg. Sono stati definiti degli obiettivi nei macro-temi Environmental, Social responsibility e Governance: ben 59 punti focali.