È già attiva la nuova piattaforma web (disponibile anche via app) Pronto Soccorso Live che consente al cittadino di monitorare l’affollamento dei pronto soccorso.
«Un modo per distribuire meglio sia chi decide di autopresentarsi sia di monitorare, lato addetti ai lavori, tutti quegli elementi che possono contribuire a una migliore governance del sistema di emergenza», spiega l’amministratore unico di Liguria Digitale (che ha realizzato la web app) Enrico Castanini.
Attraverso la app, dando il consenso alla localizzazione, si avrà anche la possibilità di essere guidati via mappa a destinazione.
Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa, l’Agenzia ligure sanitaria, aggiunge: «L’obiettivo di questo sistema è di aumentare l’appropriatezza, dando la risposta giusta al cittadino in relazione ai bisogni, ma si tratta anche di un modello innovativo che mette in fila tutti i dati e dà risposte rapide sui singoli punti in difficoltà. Monitoriamo in tempo reale il flusso delle ambulanze e l’autopresentazione, la pressione sul pronto soccorso e quanti pazienti sono assorbibili. Tutto ciò rendere più coordinata la risposta degli ospedali genovesi, quanto è appropriato il triage e così via».
«L’attuale sistema del Galliera, che ringraziamo, aveva ormai fatto il suo tempo ed era parziale − sottolinea l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola − anche il 118 può usare questo sistema».
«Una app che cambierà in meglio la vita dei cittadini e riduce i colli di bottiglia − dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti − pur tenendo conto che andare nei pronto soccorso in autopresentazione è una modalità estrema di approccio».