Per la prima volta a Genova Msc World Europa, nuova ammiraglia della flotta di Msc Crociere alimentata a Gnl e tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale.
Con 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl.
Gianni Onorato, chief executive officer Msc Cruises, sottolinea: «Il settore delle crociere è sempre più apprezzato non solo dai passeggeri, ma anche dalle comunità e dai territori che accolgono le nostre navi. Un settore che ha mostrato una resilienza notevole e che quest’anno è destinato a tornare ai livelli pre-Covid, superandoli. Riguardo ai territori, leggendo gli articoli di questi giorni che raccontano l’assalto pasquale dei turisti alle Cinque Terre, non posso non ricordare le caratteristiche del turismo crocieristico. Che ha flussi sempre ben programmati, definiti, contingentati, ordinati e distribuiti in maniera uniforme nel corso dell’anno. Evitando così fenomeni di dannoso sovraffollamento, ma al contrario favorendo un turismo equilibrato, qualificato e sempre più sostenibile».
Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha dichiarato: «Genova rappresenta da sempre la nostra casa, per questo abbiamo deciso di schierare qui il nostro nuovo gioiello. Msc World Europa avrà il suo homeport a Genova, da dove salperà ogni domenica per tutta l’estate per un itinerario che comprende destinazioni di grande e collaudato successo come Napoli e Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. La nave sarà impegnata a Genova anche nella stagione invernale, periodo in cui salperà per crociere in partenza da Genova verso Civitavecchia e Palermo per poi dirigersi verso Malta, la Spagna e la Francia. Nella città della lanterna prevediamo di movimentare oltre 1 milione di passeggeri, un dato importante che testimonia come il 2023 sarà l’anno della definitiva ripresa e consolidamento del settore»
Lo scalo ligure continua a essere il principale porto di riferimento a livello mondiale per Msc Crociere, dove la compagnia prevede quest’anno di movimentare oltre 1 milione di passeggeri, su un totale di circa 4 milioni di ospiti previsti a livello nazionale. Saranno 262 gli scali totali della Compagnia sotto la lanterna, grazie a ben 14 navi su un totale di 22 unità dell’intera flotta che, a partire dal prossimo giugno, vedrà l’arrivo di Msc Euribia.
Nel complesso la Liguria potrà contare sull’arrivo di circa 1,2 milioni di passeggeri, per 311 toccate totali nei porti di Genova e La Spezia, con un evidente ritorno a livello economico non solo per le attività attive nel settore turistico, ma anche per tutte quelle realtà che si occuperanno dei rifornimenti di generi alimentari e non solo di cui avranno bisogno le navi per tutta la stagione.
«Con questa giornata si conferma una ripartenza straordinaria dopo l’epoca più dura che abbiamo vissuto durante la pandemia – sostiene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – già lo scorso anno siamo tornati a livelli importanti di presenze turistiche e quest’anno probabilmente toccheremo nuovi record in Liguria, non solo a Genova ma anche nel savonese e spezzino, che stanno prendendo sempre più campo. Oggi siamo a bordo della nave passeggeri più grande mai entrata nel porto di Genova, segno che le compagnie armatoriali continuano ad investire: è un settore trainante che per noi è importante non solo dal punto di vista turistico ma anche per le nostre imprese, per l’agroalimentare e tutto quello che viene consumato a bordo di questi giganti del mare. La Liguria si conferma quindi una piattaforma super attrattiva per le principali compagnie crocieristiche del mondo: è un ottimo segnale, a cui bisogna aggiungere il successo anche dei nostri borghi, visitati dai passeggeri e ulteriore sprone per il nostro territorio. E per salutare l’arrivo di questo gigante del mare sabato mattina, tra via XX Settembre e Piazza De Ferrari, offriremo la ‘focaccia dei record’ a tutti i genovesi che vorranno fare colazione con noi».
Il sindaco di Genova Marco Bucci dice: «Msc World Europa è una nave dal design molto particolare, è molto diversa da tutte le altre e rappresenta un vero e proprio lancio verso il futuro e Genova con Msc fa la stessa cosa. Il futuro è l’Lng, l’alimentazione a gas non sarà la perfezione ma è un grande passo verso la sostenibilità. Genova deve sapere e conoscere i passi avanti che abbiamo fatto e quelli che faremo quando avremo anche l’elettrificazione da terra a disposizione. Questo è il futuro e Genova merita di potersi fregiare di essere il porto più green. Ma Genova e Msc non sono solo crociere ma anche cargo, traghetti e merci, tutti traffici che vogliamo continuare a incrementare in chiave sostenibile e compatibile grazie alla migliore tecnologia di oggi e di domani. Abbiamo un grande futuro davanti e Genova dovrà essere capace di servire e accogliere tutte le persone, le imprese e le merci come solo una grande città e un grande porto può fare».
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini evidenzia: «I numeri che abbiamo sentito oggi per il settore delle crociere e le prospettive per i prossimi anno ci fanno capire che Genova è un grande hub che possiamo e dobbiamo sviluppare a partire dai suoi punti di forza. La scommessa di sviluppare la città attorno al suo porto è una scommessa vinta. Oggi qui ci sono tantissime persone con cui ho avuto il piacere di collaborare per fare in modo che questo hub dalle straordinarie potenzialità potesse funzionare costruendo giorno dopo giorno una squadra di persone e professionisti che hanno collaborato per far sì che Genova valorizzi questo suo tesoro. Non è semplice avere in una città come la nostra un player globale come Msc, con loro abbiamo avviato uno straordinario rapporto su tantissimi fronti anche oltre la crocieristica, un rapporto che sono certo perdurerà nel tempo favorendo la crescita del nostro porto e del nostro territorio».
Msc World Europa
Msc World Europa è la nave da crociera a Gnl più grande mai costruita al mondo, nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie “green” disponibili a livello globale, capaci di ridurre al minimo l’impatto sulla qualità dell’aria e sugli ambienti marini, Msc World Europa utilizza un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl) – il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala – in grado di tagliare le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di Co2 del 25%, eliminando quasi totalmente le emissioni di particolato.
Msc World Europa è una modernissima metropoli urbana sul mare è stata progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse. Il carburante che utilizzerà, il Gnl, è uno dei combustibili marini disponibili su larga scala più puliti al mondo, ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Elimina sostanzialmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%. Il Gnl svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di Co2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo della nave testerà l’efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente di circa il 30%.
Msc World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’International Maritime Organization, l’organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.
La Compagnia svizzera ha l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra per le sue operazioni entro il 2050. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a investimenti nello sviluppo accelerato e sostenendo l’implementazione di tecnologie innovative e all’avanguardia da impiegare nella propria flotta di navi.