L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto un accordo con il Comune di Genova per l’attuazione di iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con particolare attenzione al sistema dei forti genovesi.
Come già accaduto a Milano, Roma e Napoli, l’obiettivo del percorso di collaborazione è facilitare l’attività di gestione dei reciproci asset, in particolare nelle operazioni di riallocazione e riorganizzazione degli spazi in uso alle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio genovese.
Un altro obiettivo è lavorare alla realizzazione di un concept dei forti genovesi, in coerenza con lo sviluppo di una rete nazionale dei forti italiani.
Più in dettaglio, la razionalizzazione dei spazi occupati dalla pubblica amministrazione potrà avvenire attraverso una pianificazione ampia che coinvolgerà il patrimonio pubblico dello Stato e del Comune con l’obiettivo di ridurre la spesa per le locazioni passive, anche condividendo l’opportunità di avviare iniziative congiunte, come operazioni di permuta, favorendo contestualmente ulteriori iniziative di rigenerazione urbana del territorio.
In particolare, il portafoglio immobiliare che compone il sistema fortilizio di Genova conta 29 fortificazioni, di cui 11 già trasferite al Comune grazie allo strumento del federalismo demaniale culturale, e 18 di proprietà dello Stato: l’Agenzia potrà ora supportare il Comune nell’ideazione e predisposizione di un concept in coerenza con il Programma generale di valorizzazione del 2015, all’interno del tavolo tecnico operativo, coordinato dal ministero della Cultura.