Si parlerà anche della legge Salvamare durante la tre giorni dell’Ecoforum, l’appuntamento annuale organizzato da Legambiente Liguria in programma dall’1 al 3 dicembre al Genova Blue District.
È una legge che, pur non attivando risorse, crea nuove agibilità sulla prevenzione, la raccolta e il trattamento dei rifiuti in mare e nei fiumi.
L’obiettivo del workshop “Strategia marina, il lavoro di rete per rafforzare la blue economy” − che si terrà nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 14,30 − è sviluppare, attraverso tre gruppi di lavoro, idee e progetti da inserire nella prospettiva e nel sistema di risorse del Pnrr, dei fondi Interreg e diretti della Commissione europea. Introdurranno i lavori e riceveranno le proposte dei tavoli, rappresentanti del progetto dell’ecosistema dell’innovazione Raise e di Regione Liguria.
È possibile partecipare ai tre tavoli di lavoro fornendo il proprio contributo progettuale sui seguenti macrotemi:
1) Prevenzione
Quali soluzioni e innovazioni tecnologiche sono utili per diminuire e qualificare la produzione dei rifiuti? Come ridisegnare la filiera del packaging? Quali sono i nuovi materiali che si affacciano sul mercato? Come diminuire l’impatto dei nostri acquisti?
2) Raccolta
Come facilitare la comprensione della qualità merceologica per la gestione dei rifiuti dei cittadini e migliorare la qualità della raccolta differenziata? Dove conferiamo i materiali? Dalle isole ecologiche in città e nei porti, ai cassonetti intelligenti, quali soluzioni tecnologiche per la raccolta delle materie prime seconde per i cittadini?
3) Trasformazione
Come possono essere riciclati i materiali raccolti? In cosa possono essere trasformate le materie prime seconde? Con quali soluzioni e innovazioni tecnologiche possiamo trattare i nostri rifiuti?
È gradito riscontro di partecipazione.
Di seguito il programma completo della giornata.