Assestamento del bilancio di previsione della Regione Liguria, modifica della legge regionale 17/2012 che disciplina le sale da gioco e norme regionali in materia di cimiteri per animali sono stati i temi su cui il Cal (Consiglio delle Autonomie Locali) ligure ha espresso parere positivo oggi, nella sua prima seduta ufficiale
Rinviato alla prossima seduta, fissata per giovedì 12 novembre, il parere sul disegno di legge delle Regione Liguria in tema di rifiuti e raccolta differenziata, su cui il Cal chiede tempo per approfondirne i contenuti.
«Per esprimere un giudizio di merito su una materia complessa come quella dei rifiuti, che richiede un approfondimento attento e meticoloso – spiega Rosario Amico, coordinatore della commissione Rifiuti di Anci Liguria – è necessario più tempo. Condividiamo lo spirito di questa legge, consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata e di un ulteriore sforzo per adeguare la nostra regione ai parametri europei e alla media nazionale, ma esistono criticità e difficoltà strutturali che gli amministratori locali devono affrontare. Per questo intendiamo lavorare in sede di Cal, con grande spirito di collaborazione, per arrivare a un’intesa e a una sintesi positiva che creino le condizione per rendere sostenibili per i Comuni gli obiettivi di raccolta differenziata».