Uno sportello di orientamento, supporto e informazione dedicato agli stranieri apre a Cogorno. L’amministrazione comunale di Cogorno nel 2018 ha deciso di aderire al progetto Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione), affidando la gestione attraverso un bando europeo alla Cooperativa Animazione Valdocco. Il Sai è il sistema nazionale che si occupa di fornire un’accoglienza integrata ai rifugiati. L’equipe multidisciplinare è composta da diverse figure professionali, giovani e del territorio, formate e con competenze specifiche che operano sul territorio di Cogorno con al momento 25 beneficiari provenienti da diverse parti del mondo.
All’interno del progetto Sai, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco, nella prospettiva di creare servizi e opportunità per tutta la comunità, ha attivato uno sportello di orientamento, ascolto, supporto e informazione dedicato agli stranieri. «Lo scopo dello sportello Oasi è orientare e informare coloro che non hanno avuto l’opportunità di essere all’interno di un progetto di accoglienza valido come il Sai, perciò di essere guidati da equipe multidisciplinare competente in questo ambito − ha detto il sindaco di Cogorno, Gino Garibaldi − inoltre alcune di queste persone non sanno quali opportunità offra il nostro territorio. L’equipe del Sai ha da sempre promosso un’accoglienza integrata, nel quale i beneficiari siano attivi e promotori di attività e integrazione: questo è l’approccio che vogliamo proporre».
«L’Amministrazione comunale ha da sempre sostenuto che il Sai fosse il metodo più opportuno di accogliere i rifugiati, e l’equipe multidisciplinare della Cooperativa Animazione Valdocco ha dimostrato capacità e competenza in molte occasioni, non ultimo il supporto all’amministrazione nella gestione dell’emergenza Ucraina nel nostro territorio − ha aggiunto l’assessore comunale ai servizi sociali, Giorgina Ines Zaccaron − ci sembra preziosa l’opportunità di mettere a disposizione della comunità queste loro competenze e capacità, che in rete con gli altri servizi territoriali possano orientare al meglio i cittadini».
Lo sportello Oasi è aperto il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15:30 alle 18:30, in via alla Basilica dei Fieschi n. 13, a San Salvatore di Cogorno con accesso libero e senza necessità di prenotazione. Saranno presenti, durante gli orari specificati, due operatrici della Cooperativa Valdocco che sapranno ascoltare, informare e orientare coloro che lo richiederanno. Inoltre vi è la possibilità di richiedere la presenza di mediatori linguistici in caso di difficoltà di comunicazione. Per informazioni e chiarimenti possibile contattare l’equipe Sai al numero +39 331 651 9306 (numero attivo da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00).