Inaugurato questa mattina il primo dei 10 murales del “Gaslini Art Project”: una riproduzione sulla parete di 12m x 10m del padiglione 20 dell’ottocentesco “Un tenero abbraccio” di Emile Munier.
Lo ha realizzato il celebre artista Andrea Ravo Mattoni, uno dei più conosciuti street artist a livello internazionale.
La sua cifra stilistica consiste nel recupero del classicismo: Ravo riproduce capolavori di arte antica all’aperto, con il solo utilizzo della bomboletta spray, portando l’arte classica nelle strade. E da oggi l’arte classica darà il benvenuto a tutti i bambini che entreranno al Gaslini, con un’opera – una maternità – perfetta per accogliere mamme e piccoli pazienti all’ingresso dell’ospedale materno infantile, che si prende cura dei bambini dal concepimento alla maggiore età.
A seguire sarà creato un vero e proprio percorso artistico che coinvolgerà oltre a Andrea Ravo Mattoni, Raul, Galo, Refreshink, Scaff, Tim Zdey, Speedy Graphito, LadyM, Nadege Dauvergne, Rouge.
Il progetto prevede di utilizzare alcune facciate dei padiglioni del Gaslini come grandi tele architettoniche sulle quali realizzare, con diverse tecniche, opere di street art, ognuna delle quali verrà ultimata nell’arco temporale di alcuni giorni.
Tutto il progetto “Gaslini Art Project” è reso possibile da sponsor privati, che di volta in volta vengono trovati, senza nulla togliere alla consueta raccolta fondi per esigenze clinico scientifiche. Questa prima opera e il relativo percorso educativo di coinvolgimento dei piccoli degenti sono stati realizzati grazie al contributo di Energia Azzurra.
Ecco le tappe del percorso artistico sulle diverse facciate dell’ospedale pediatrico, con la programmazione di altre performance e relative opere. Gli artisti coinvolti a partire da maggio fino a ottobre: maggio Andrea Ravo Mattoni; giugno Raul; giugno Galo; luglio Refreshink; luglio Scaff; settembre Tim Zdey; settembre Speedy Graphito; settembre LadyM; ottobre Nadege Dauvergne; ottobre Rouge.
























