Doppio bando regionale da un milione e mezzo di euro per il settore dell’audiovisivo. L’obiettivo è attrarre nuove produzioni estere, ma anche sostenere lo sviluppo e la produzione dei progetti locali.
«Il nostro sostegno al settore – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, proponente della delibera approvata in giunta regionale – ha già prodotto, nelle precedenti edizioni dei bandi, 1100 giornate di riprese, il coinvolgimento di 590 professionalità residenti in Liguria e una ricaduta complessiva di 11 milioni di euro».
Le due misure regionali, rientranti nell’azione 3.3.2 del Por Fesr 2014-2020, dispongono entrambe di una dotazione di 750 mila euro e consentiranno alle imprese di accedere a contributi a fondo perduto a copertura massima dell’80% dell’investimento per progetti locali di sviluppo, fino al 60% per la produzione di opere audiovisive in Liguria da parte di imprese italiane, europee o extraeuropee destinate alla distribuzione nazionale e internazionale che realizzino almeno il 30% dei giorni di riprese sul territorio regionale.
«La Regione conferma una grande sensibilità nei confronti del comparto dell’audiovisivo ligure – afferma la presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla – Dopo anni difficili per l’industria creativa, questo doppio bando rappresenta un’importante azione di rilancio per il nostro territorio e le imprese liguri. Per conoscerne i dettagli, invitiamo gli interessati all’appuntamento organizzato da Glfc per lunedì 14 marzo, alle 10, a Villa Bombrini».
Le domande devono essere redatte esclusivamente online al sistema “Bandi on line” di Filse, dal 29 marzo al 29 aprile 2022.