Verrà deposta oggi alle 18, sulla passeggiata Varaldo, a Ventimiglia, la prima pietra del nuovo parco giochi denominato il «Corsaro Nero».
Il parco si estenderà su una superficie di 17.500 metri quadri nell’area adiacente al depuratore e sarà accessibile anche a chi soffre di disabilità motorie. I lavori termineranno entro Natale.
Articolato in quattro aree ludiche, con la pavimentazione in quattro diversi colori che indicheranno la fascia d’età di utilizzo, il Corsaro Nero offrirà anche un percorso per senior, denominato «Pelagos», che permetterà il movimento di gambe, braccia, rotazioni del busto e una camminata in leggera pendenza. I giochi saranno vari: dalla grande nave che occupa circa 240 metri quadri e può coinvolgere contemporaneamente circa 40 bambini con età compresa tra 1 e 14 anni alle varie tipologie di altalene e giochi a molla, animaletti da cavalcare, giochi di arrampicata, angolo delle storie dove sedersi per raccontare e ascoltare.
L’opera è stata voluta da Livio Casertelli, presidente della fondazione omonima e realizzata in seguito a una convenzione con il Comune.
























