È morto a Genova a 100 anni il comandante Furio Zonza, genovese, il marinaio più anziano d’Italia e Medaglia D’oro di Lunga Navigazione in Guerra. È stato colpito da complicazioni conseguenti a un’infezione da Covid. Ad annunciarne la scomparsa i figli Riccardo con Cristina, Raffaella con Giuseppe, Paolo con Alessandra. Il funerale avrà luogo domani, a cura di Asef, martedì 16 marzo alle 10 nella Parrocchia N.S. delle Grazie a Genova, con picchetto d’onore della Marina Militare.
Il 3 marzo scorso fa era mancata la moglie, Giovanna Minetti, 98enne, dopo 78 anni di matrimonio festeggiati nel gennaio scorso.
Il comandante Zonza avrebbe compiuto cento anni il 10 maggio 2020. Era l’ultimo reduce in vita della guerra che la Regia Marina combatté nel Sud Mediterraneo. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, a bordo della corazzata “Littorio” diretta all’isola della Maddalena, subì un bombardamento a cui sopravvisse, ma vide colare a picco l’ammiraglia della regia flotta, la “Roma”, che navigava a poche centinaia di metri davanti a lui, con più di 1300 marinai a bordo.