Una manifestazione del tutto inutile e fondata su false informazioni, secondo il presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo, quella in calendario per il 2 agosto Pra’ – Voltri, dove barche in mare e bagnanti in spiaggia protesteranno contro ogni ipotesi di allargamento del Vte e di modifica della diga.
«Ho visto – dichiara Merlo – che hanno annunciato una manifestazione, però sulla base di informazioni fornite ai cittadini totalmente prive di fondamento. Innanzi tutto si tratta di un riempimento più piccolo di quello già approvato, e non è vero che sia destinato al Terzo Valico. L’opera è stata pensata per migliorare il funzionamento dell’area, per quanto riguarda la diga non cambierà niente, né per la spiaggia né dal punto di vista degli accessi».
«Questo riempimento – precisa Merlo – era già nel nostro piano regolatore, solo che allora erano previste alcune funzioni che lì oggi non servono più, abbiamo quindi rivisto il progetto riducendolo. Inoltre è un progetto pensato come prospettiva, non è detto sia realizzato, è un’ipotesi, soggetta ancora alla Valutazione di impatto ambientale, alla Valutazione di impatto strategico, alle osservazioni da parte di tutti».