Ullmann sas di Gianfranco Ullmann & C., storica azienda ligure leader in Italia nell’importazione, esportazione e distribuzione di articoli tecnici nei settori ferramenta, utensileria, edilizia e colori, ha ottenuto l’iscrizione del marchio Ullmann nel registro dei marchi nazionali di interesse storico tenuto dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm). Il risultato è stato reso possibile grazie a un progetto Pnrrr coordinato da Start 4.0 attraverso il quale Ullmann ha beneficiato di un servizio agevolato di tutela della proprietà intellettuale , erogato da Bipart, studio legale specializzato nella valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e dell’arte.
Il registro, istituito nel 2019, raccoglie i marchi d’impresa registrati o utilizzati in modo continuativo da almeno cinquanta anni di imprese produttive nazionali di eccellenza storicamente legate al territorio nazionale.
Da sempre sinonimo di qualità e avanguardia, il marchio Ullmann ha attraversato quasi un secolo di storia e si unisce così a una selezionata lista di marchi storici che rappresentano la tradizione e l’innovazione del Made in Italy. Fondata a Genova nel 1931 da Enrico Armando Ullmann, l’azienda ha saputo crescere ed evolversi nel corso dei decenni, mantenendo solide radici nella tradizione familiare e conquistando una posizione di rilievo nel settore. Dagli anni della ricostruzione post-bellica, quando introdusse i primi strumenti di “fai-da-te”, fino alle attuali collaborazioni con produttori internazionali, Ullmann ha sempre anticipato e soddisfatto le esigenze del mercato.
Tra le tappe significative che hanno segnato la sua storia si ricordano: l’importazione negli anni 60 dagli Stati Uniti del Miller Sprayer “il compressore che sta sul palmo della mano”, l’introduzione tra gli anni 70 e gli anni 80 dal Giappone delle “lame a spezzare” Tajima e dei marcatori a smalto Snowman, i primi con la punta in feltro, il lancio negli anni 90 di prodotti all’avanguardia come le spatole sintetiche extra-flessibili e i marcatori con smalto serza Xilene, atossici e privi di acidi e solventi chimici.
Un percorso di crescita e innovazione che non si è mai arrestato, come dimostrano il recente ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2005 e dell’autorizzazione AEO – Authorised Economic Operator da parte dell’Agenzia delle Dogane.