Micaela La Regina è stata nominata direttore della struttura complessa Governo clinico e Risk management delle discipline appartenenti all’Area medica e delle specialità mediche o all’Area della sanità pubblica di Asl 5. L’incarico ha durata quinquennale e può essere rinnovato.
La Regina, che ha vinto il concorso per questo posto, si è laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha un master in Emostasi e trombosi presso l’Università di Firenze e uno in Governo clinico presso l’Università LiUC di Castellanza (Va). Ha frequentato il corso di alta formazione in Gestione del Rischio clinico e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e conseguito nel 2019 la Certificazione di Clinical risk manager, rivalidata nel 2022.
È stata dirigente medico di I° livello presso: il servizio di Emostasi e trombosi del Policlinico A. Gemelli di Roma, la Sssd Pronto Soccorso del San Bartolomeo di Sarzana, la Sc Pronto Soccorso e medicina d’urgenza, la Sc Medicina Interna 1 con incarico di alta specializzazione in Medicina ad Alta Intensità presso il Sant’Andrea di La Spezia.
Dal 2016 è dirigente medico di I° livello con incarico di alta specializzazione in Reporting and learning system presso la Sc Governo e Rischio clinico di Asl 5, struttura di cui dal 2021 a oggi è stata direttore facente funzioni.
È referente aziendale presso il Centro regionale ligure per la gestione di rischio sanitario e la sicurezza del paziente di Alisa, membro di tavoli di lavoro regionali sull’antimicrobicoresistenza.
È membro del Global Network for Patient Safety dell’Organizzazione mondiale della sanità e collabora come esperta presso l’unità di Patient Safety dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dal 2017 è professore a contratto di Medicina Interna presso il corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Genova, dal 2021 membro della Commissione Scientifica e del corpo docente del Corso di Alta Formazione in Gestione del rischio clinico e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, docente di rischio clinico a corsi di formazione e master presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.
È, inoltre, vicepresidente dell’associazione scientifica Italian Network for Safety in Healthcare dal 2020 e collabora con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali: all’inizio della pandemia ha coordinato il gruppo Insh-Covid-19 che ha prodotto le Raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue e distribuite nel mondo con il supporto della Società Internazionale della Qualità in sanità.