Via libera alle domande per specifici interventi agro-climatico-ambientali (Aca) previsti dal Piano strategico della Pac (Politica agricola comune) 2023-2027.
La misura prevede uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro; il termine per la presentazione delle domande, previsto a livello ministeriale, è fissato per il 15 maggio 2023. Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito agriligurianet.it.
«La sostenibilità ambientale riveste un ruolo fondamentale per l’ecosistema e per l’agricoltura odierna – dichiara il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana – ecco perché abbiamo destinato oltre 6 milioni di euro su tre misure fondamentali: l’inerbimento delle colture arboree spontaneo o con semina per consolidarne la presenza e la funzionalità agroambientale, premi massimi di 690 euro a ettaro, la gestione dei residui di potatura per un massimo di 538 euro a ettaro, la tutela degli oliveti a valenza ambientale e paesaggistica, sino a 985 euro all’ettaro. Si tratta di buone pratiche che preservano il suolo dall’erosione, da eventi metereologici calamitosi e che contribuiscono ad evitare il rischio di abbandono in quanto situati in aree con vincoli e di difficile meccanizzazione. Una risposta che vogliamo dare per contrastare l’abbandono e per incentivare la cura del territorio».
























