«Sorprendono e amareggiano i toni dei responsabili del sindacato soprattutto quando viene insinuato un percorso di assegnazione dell’appalto pulizie delle nostre unità territoriali non trasparente. Dal punto di vista legale affidarsi alla Consip è il percorso privilegiato per garantire servizi e forniture, non solo mediante processi i più trasparenti possibili verso l’esterno, ma anche alle condizioni reputate migliori».
Così il presidente di Amiu, Giovanni Battista Raggi, replica a una nota emessa ieri da Uiltrasporti che annunciava: «Amiu ha scelto dal prossimo 1° novembre di aderire alla convenzione Consip FM4, procedendo ad un cambio d’appalto senza gara e di affidare a Dussmann Service il nuovo contratto» e criticava la decisione (vedi qui ).
«La Centrale acquisti nazionale della pubblica amministrazione – precisa Raggi – assegna mediante gara, quindi nel massimo rispetto delle normative nazionali. Infine si ricorda, e tra le righe lo ammette lo stesso sindacato, che nel bando Consip è presente la clausola sociale che, a tutela dei livelli occupazionali e della continuità lavorativa, garantisce i lavoratori delle ditte i cui contratti vanno a scadenza di essere riassorbiti dal soggetto subentrante».