È stato raggiunto oggi un nuovo traguardo nei cantieri del Terzo Valico dei Giovi, realizzata da Webuild e commissionata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
A solo un mese di distanza il cantiere di Fegino è protagonista di un nuovo breakthrough, tra la galleria di interconnessione di Voltri, binario dispari, e un camerone della Galleria di Valico, che sarà la più lunga d’Italia con i suoi 27 km, già precedentemente realizzato.
Il binario pari era già terminato a dicembre 2020 e con la nuova milestone l’interconnessione è quasi ultimata. Gli scavi complessivi dell’opera hanno raggiunto un avanzamento progressivo pari ad oltre il 68% del totale.
Le attività sono state svolte nel cantiere di Fegino, crocevia importante per il collegamento al Porto di Voltri e al Nodo di Genova, due snodi che porteranno ad una riduzione dei tempi di trasporto su ruota delle merci che oggi raggiungono il porto dal bacino del Mediterraneo, con conseguenti benefici in termini di riduzione di CO2.
La realizzazione del Terzo Valico dei Giovi è una delle infrastrutture sostenibili più importanti tra quelle oggi in esecuzione in Italia. Aprirà, infatti, la possibilità di ridare impulso al Porto di Genova, rendendolo sempre più funzionale come hub internazionale, grazie anche alle interconnessioni verso Torino, Milano e, quindi, l’Europa, accrescendo quindi l’intera competitività del Paese.
Allo stesso, la realizzazione dell’opera rappresenta un forte impulso per la ripresa del settore e dell’Italia in generale, grazie al coinvolgimento di una filiera di imprese italiane altamente specializzate che dà lavoro, nel complesso, a circa 5 mila persone.