Engie e Iren Energia spa, società controllata dal Gruppo Iren, hanno siglato un accordo per lo sviluppo del teleriscaldamento di Torino con l’obiettivo di essere leader nella transizione energetica a zero emissioni di CO2 e player di livello internazionale nel settore del teleriscaldamento.
La rete di teleriscaldamento di Iren Energia sarà estesa anche a Nord-Est di Torino arrivando a servire oltre il 70% della volumetria edificata della città. Un’energia cogenerativa a basse emissioni di carbonio che farà risparmiare ogni anno 135mila tonnellate di CO2 alla città di Torino
Grazie alla sua centrale di Leinì, Engie produrrà 440 GWh di energia termica cogenerativa che verrà trasportata attraverso un feeder di 6,4 km fino al confine tra Settimo Torinese e Torino. IrenEnergia estenderà la rete di teleriscaldamento nella zona Nord-Est della città di Torino per servire inizialmente oltre 1.000 edifici, per complessivi 25.000 appartamenti e circa 6,3 milioni di metri cubi, con un ulteriore potenziale di sviluppo fino a 11 milioni di metri cubi complessivi.
Il significativo incremento degli utenti serviti dal servizio di teleriscaldamento sarà così ottenuto senza la necessità di realizzare nuovi siti produttivi nell’area metropolitana, ma ottimizzando l’utilizzo degli impianti di generazione esistenti sul territorio, affiancati da un nuovo impianto di storage termico nell’area Basse di Stura.